I servizi

Tutti i servizi di una struttura alberghiera con l’assistenza di figure professionali qualificate

Villa Eba Giara offre ai suoi clienti tutti i servizi di una struttura alberghiera, ma con l’assistenza di figure professionali qualificate con il fine di soddisfare il desiderio di benessere fisico e psichico dei suoi ospiti, rispettando la autonomia di ciascuno.
Donne e uomini sopra i 65 anni che ritengono di aver bisogno di un sostegno e di un accompagnamento per vivere al meglio la propria età possono trovare nello Staff della struttura l’accoglienza e la spinta necessaria, nel rispetto di fondamentali valori di dignità e libertà della persona.
Ogni giorno della settimana i nostri ospiti hanno la possibilità di scegliere tra una o più attività ludico – ricreative che diventano appuntamenti divertenti e occasioni di socializzazione e svago.
Ecco una tabella riassuntiva degli appuntamenti:

07.00 – Sveglia e igiene personale
08.00 – Colazione
10.00 – Attività ricreative nella sala comune o nel terrazzo esterno
12,00 – Pranzo
13.30 – Attività ricreative all’interno o riposo pomeridiano
16.00 – Attività ricreative ed incontro con i parenti
18.00 – Cena
19.00 – Igiene personale e riposo

Medico di medicina generale referente di struttura

La struttura offre la presenza settimanale del Medico di medicina generale nonché referente della struttura per visitare i propri pazienti e, al bisogno, anche gli altri ospiti, facendosi carico di contattare i relativi medici di base.

Infermiere

Il servizio infermieristico, si occupa della preparazione, somministrazione delle terapie, delle medicazioni e di altre necessità, che potrebbero verificarsi, che riguardano la sfera sanitaria (prelievi, flebo, cura di piaghe).

Cura della persona

Il personale presente nella struttura, sotto la supervisione e il coordinamento di un responsabile, si occupa della cucina, delle pulizie e del riordino di ogni spazio di Villa “Eba Giara”. Nella struttura sono presenti il coordinatore, gli OSS ed il personale dedicato ai servizi igienici generali (pulizie, cucina, lavanderia, stireria, ecc.).

Ogni ospite dispone di una serie di servizi che garantiscono la cura e l’igiene della persona, la ristorazione e la somministrazione dei medicinali. Le esigenze alimentari dei singoli ospiti sono fondamentali e la dieta è varia ed equilibrata per garantire il giusto apporto di nutrienti.
Il menù quotidiano, supervisionato dalla dietista della Cooperativa Polis in stretta collaborazione con il cuoco della Residenza, segue le linee guida e le prescrizioni del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) della ASL di Sassari.

Animazione

Il servizio di Animazione ha come obiettivo principale quello di garantire la socializzazione degli Ospiti tra loro e con il mondo esterno; oltre a mantenere il più possibile le capacità residue degli anziani attraverso varie attività di laboratorio (come ad esempio attività di manipolazione e laboratori creativi).
La socializzazione, è garantita attraverso momenti di comunicazione e di scambio prendendo spunto da attività quotidiane

  • Lettura di quotidiani per mantenere vivo l’interesse per il mondo e le capacità di riflessione,
  • Proiezione di film ed ascolto di musica per stimolare la memoria e la comunicazione delle emozioni e di esperienze passate.

I Familiari sono attivamente coinvolti in questa attività attraverso la partecipazione a feste e piccoli eventi culturali che vengono organizzati all’interno della Residenza, in occasione delle principali feste annuali e/o di particolari ricorrenze (compleanni degli ospiti).

Servizi a richiesta

Le esigenze specifiche di ogni singolo ospite hanno per noi la massima importanza: per tale motivo, a Villa “Eba Giara” è possibile usufruire anche di una serie di servizi a richiesta che vengono incontro alle uniche e specifiche necessità di chi sceglie la nostra struttura.
In questo modo l’anziano autosufficiente ha la possibilità di mantenere lo stile di vita che più lo soddisfa.

  • Prenotazione visite mediche specialistiche e/o analisi mediche, confrontandosi sia con i medici di base che con le famiglie;
  • Organizzazione del trasporto verso strutture ospedaliere o altre;
  • Richiesta dell’ausilio di personale qualificato per gli interventi sanitari direttamente in struttura;
  • Servizio di segretariato sociale con disbrigo di pratiche e di adempimenti amministrativi
  • Assistenza religiosa (presente una piccola cappella);
  • Fisioterapia specialistica per riabilitazione;
  • Servizio di parrucchiere, barbiere, pedicure, manicure;
  • Ristorazione per parenti che lo desiderano.